Escursioni a cavallo a Baunei
andare a cavallo a baunei maneggio

Associazione Cavalieri di Baunei

Escursioni e Trekking a cavallo nel Supramonte di Baunei

escursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a baunei

Associazione Sportiva Dilettantistica Cavalieri di Baunei, Vico S.  Lucia, 2 – 08040 Baunei
telefono: +39 370 1061550 oppure +39 345 4311969
  cavalieribaunei@gmail.com facebook


Vi piace differenziarvi per la vostra ricerca di emozioni intense? Avete voglia di fare un’escursione insolita, divertente e appassionante, all’insegna dell’avventura e della scoperta? Vi interessa farvi coinvolgere dallo spirito atavico e naturalistico tipico del territorio di Baunei? Abbiamo da offrirvi l’esperienza che fa per voi.

L’Associazione Cavalieri di Baunei organizza escursioni e trekking a cavallo, per sentieri e ippovie che si snodano attraverso le zone più suggestive del territorio montano e conducono fino al mare. Capiterà di salire verso le alte vette panoramiche percorrendo qualcuna delle numerose antiche mulattiere dei carbonai, abbeverare i cavalli in preistoriche pozze di raccolta dell’acqua piovana,  ripararsi in suggestive spelonche calcaree immutate nel tempo, attraversare insediamenti nuragici ricchi di testimonianze di un passato esclusivo, bivaccare in un pittoresco ovile con Barraccu e Corte che conserva ancora il ricordo dell’antico insediamento agropastorale, proseguire per Codulas che lungo il passo si svelano gradualmente sbocciando sul mare in una delle caratteristiche Cale.

escursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a baunei

L’Associazione Cavalieri di Baunei (affiliata FITETREC-ANTE) è stabilmente attiva nel Centro di Equitazione di Golgo, sito nell’altopiano di Golgo a Baunei, un impianto perfettamente inserito nella morfologia del paesaggio circostante, costruito a misura del cavallo con ampi spazi verdi di pascolo in libertà e realizzato per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati di equitazione, cavalieri principianti ed esperti, o per coloro che semplicemente vogliono trascorrere dei momenti di ricreazione e relax a contatto con la natura e gli animali.

L’Associazione Cavalieri di Baunei vi offre ospitalità e cortesia, mettendo a vostra disposizione cavalli perfettamente domati adatti alle diverse età, condizione fisica e abilità. Una guida equestre qualificata vi accompagnerà per l’itinerario prescelto, commentando lungo il percorso i luoghi visitati e raccontando i costumi antichi e moderni che in quei luoghi si sono succeduti.

escursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a bauneiescursioni e trekking a cavallo a baunei

 

ALCUNI ESEMPI DI TREKKING ADATTI A CAVALIERI PRINCIPIANTI:

 

Anello di Golgo

Passeggiata di un’ora con partenza e arrivo al Centro di Equitazione.

Si costeggiano gli antichissimi Pozzi Nuragici dirigendosiverso la chiesa campestre di Santu Pedru e i suoi Staulus, visitabili dalla corte interna. Nell’antistante piazzale si può ammirare il famoso Betilo Antropomorfo nuragicoin basalto, l’Antico Fornoper il pane (Su Forru) e i tipici Olivastri Millenari (Oggiastrus), vere e proprie sculture della natura. Per percorsi sterrati e sentieri che attraversano l’altopiano si prosegue verso la famosa Voragine di Golgo (Su Sterru), la più profonda d’Europa, con i suoi 270 metri. Da qui si prende una antico sentiero di basalto che si sviluppa tra insediamenti preistorici e che porta al sito delle pittoresche Piscinas nuragiche. Si rientra al Centro percorrendo un percorso alternativo.

 

Anello del Nuraghe

Passeggiata di due ore con partenza e arrivo al Centro di Equitazione.

Dal Centro di Equitazione si imbocca la strada sterrata che conduce al sito archeologico di Nuraggi Albu nelle cui vicinanze c’è la possibilità di ammirare la faccia Litica, imponente roccia che la natura ha plasmato con fisionomia umana. Da qui, attraversando la piana, ci si dirige al complesso nuragico di Orgoduri, tre torri in basalto unite da mura rettilinee che dominano un suggestivo panorama dal colore rosso vivo tipico del terreno argilloso circostante e un grande villaggio di capanne circolari alle pendici della piccola altura. Attraversando la macchia mediterranea si procede verso Co’e Serra, un imponente complesso nuragico composto da villaggio di capanne circolari e torri calcaree connesse da bastioni, edificate su un dirupo caratterizzato da una vista mozzafiato sulla piana sottostante.

ALCUNI ESEMPI DI TREKKING ADATTI A CAVALIERI DI MEDIO-ALTA ESPERIENZA:

Golgo-Cala Sisine

Meraviglioso trekking di 6-7 ore (una giornata) con partenza e arrivo al Centro di Equitazione.

Il percorso parte dall’altopiano di Golgo e si snoda per strade sterrate attraverso la Codula ‘e Sisine, fino a raggiungere la spiaggia di Cala Sisine. La sosta pranzo si può effettuare al ristorante tipico “Su Coile”, nei pressi della spiaggia. Rientro in Centro la Sera.

 

Anello Ginnirco

Trekking di mezza giornata con partenza e arrivo al Centro di Equitazione.

L’itinerario prevede l’esplorazione del Supramonte dall’interno, percorrendo boschi di lecci e di ginepri attraverso le antiche carrarecce dei pastori, fino a raggiungere i suggestivi Coiles dal panorama mozzafiato sul mare della costa di Baunei. Pranzo al sacco con salumi e formaggi.

 

Trekking di più giorni – Cavalcata Ogliastrina

Trekking impegnativo di tre giorni, affascinante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, con partenza dal Centro di Equitazione a Golgo e arrivo a Margine, al confine tra Baunei e Urzulei.

Primo giorno: si parte la mattina dal Centro di Equitazione, per raggiungere, attraverso la Codula ‘e Sisine, la spiaggia di Cala Sisine. Dopo aver beneficiato della bellissima spiaggia e del bellissimo mare, si cena al ristorante tipico “su Coile”. Pernottamento in tenda o sacco a pelo.

Secondo giorno: ci si sposta verso Cala Luna attraverso una delle mulattiere più suggestive e panoramiche del territorio di Baunei che valica le falesie a picco sul mare, habitat di Falchi della Regina, Mufloni e Capre Selvatiche che si possono incontrare lungo il percorso. Arrivo a Cala Luna nel pomeriggio, bagno e relax in spiaggia e poi cena al ristorante “Su Neulagi”. Pernottamento in tenda o sacco a pelo.

Terzo giorno: da Cala Luna si risale verso la vetta della montagna, in cui si possono visitare gli arcaici Coiles di Onnammarra e Bidonìe, inseriti in un contesto naturalistico e panoramico senza pari. Da qui pittoreschi percorsi calcarei conducono a Margine da dove si rientra.

 

Santa Maria Navarrese – Golgo

Trekking di due giorni, con partenza dalla spiaggia di Santa Maria Navarrese e arrivo al Centro di Equitazione a Golgo.

Dalla spiaggia di Santa Maria Navarrese parte un affascinante trekking che attraversa le campagne e, passando per il villaggio di Ardali, conduce alla vallata di Eltili, in cui si possono ammirare le cascate di Mamutorco e i rigogliosi boschi gestiti dall’ente foreste. Si fa sosta nell’ovile di Tèntige, per il pranzo a base di prodotti tipici, prima di proseguire per Serra Oddàla, dove si alloggia per la notte. La mattina successiva attraverso carrarecce e percorsi sterrati si arriva a Genna ‘e Ramene. Dopo un frugale pranzo si scende attraverso la valle di Bacu Dolcolce verso l’altopiano di Golgo per il rientro.

Si raccomanda sempre un abbigliamento adatto: ghette, scarponi o stivali in cuoio tipo sardo e pantaloni in velluto o materiale resistente. Poncho in caso di pioggia.