Cala Mariolu (Ispuligidenie)
foto di cala mariolu (ispuligidenie)

Cala Mariolu (Ispuligidenie) – Costa di Baunei

Descrizione

La spiaggia di Ispuligidenie o Cala Mariolu si apre nel Golfo di Orosei, nella località di Punta Ispuligi. Il nome in dialetto baunese significa “pulci di neve”, per la presenza dei minuscoli sassolini bianchi che caratterizzano la baia. “Cala Mariolu” è invece legato alla foca monaca, apostrofata dai pescatori “mariolu” (ladra) in quanto prelevava il pescato dalle reti. Le acque sono limpide, la sabbia è mista a sassolini tondi di colore bianco e rosa. La zona è ricca di grotte, una delle quali si apre proprio sulla cala, mentre poco distante si trova la Grotta del Fico, raggiungibile grazie alle imbarcazioni in partenza da S. Maria Navarrese. La spiaggia è caratterizzata da un basso fondale che rende privo di pericoli il gioco dei bambini. È sempre molto frequentata per l’incantevole bellezza dello scenario naturalistico e dei fondali, che attraggono quanti desiderano immergersi nelle sue acque.

Hotel, Bed&Breakfast, Case e Appartamenti Vacanze

Servizi

Durante la stagione estiva è presente un chiosco – bar dove è anche possibile noleggiare ombrelloni e attrezzatura da snorkeling, ed un piccolo centro diving (possibilità di immersioni subacquee anche per principianti e bambini).

Come arrivare a Cala Mariolu (Ispuligidenie)

A piedi: lungo il sentiero che dall’altopiano di Golgo (Baunei) passa per la Serra Lattone e conduce attraverso il bosco di Ispuligidenie alla Cala (vedi la descrizione dell’itinerario a piedi). Consigliato il rientro in barca.

La Cala è raggiungibile dal mare con imbarcazioni private o con uno dei natanti che quotidianamente offrono un servizio di trasporto alle spiagge della Costa di Baunei dal porto di Arbatax e S. Maria Navarrese (vai alla sezione escursioni via mare).

awards1° posto in Italia TRIPADVISOR

Traveller’s Choice 2016 Spiagge

1° posto in Italia