News
croce pittaine santa maria navarrese

La Croce dedicata a Giovanni Paolo II

La Croce dedicata a San Giovanni Paolo II

L’omaggio della comunità di Santa Maria Navarrese al Papa Santo

Venerdì 02 Maggio 2014, il Parroco di Santa Maria Navarrese, Don Pietro Sabatini ha benedetto la nuova croce di acciaio installata nella cima di Pittaine, a 496 metri sul livello del mare. Il pilastro di calcare è visibile da ogni angolo del piccolo paese di Santa Maria Navarrese ed ospitava già una vecchia croce di legno ormai sbiancato dal tempo.

foto croce di pittaine santa maria navarreseUn gruppo di volontari del comitato San Giovanni Paolo II, insieme agli operai dei cantieri verdi del Comune di Baunei, ha provveduto all’apertura di un nuovo sentiero di accesso, che dalla località “Su Rele” porta in breve alla cima della montagna in un serpeggiare continuo tra la bassa macchia di cisto e lentisco. Il panorama che si gode da lassù ripaga dagli sforzi della salita e consente alla vista di spaziare a nord fino a Capo di Monte Santo mentre a sud lo sguardo arriva sino al Monte Ferru.

Come arrivare alla Croce di Pittaine di Santa Maria Navarrese

Dal centro abitato dirigersi in auto verso Baunei ed alle ultime case svoltare a destra per imboccare la strada panoramica Su Rele. percorrerla per 2 km. circa sino ad arrivare ad uno spiazzo. Lasciata l’auto proseguire a piedi verso nord su strada sterrata; oltrepassare un cancello in legno e svoltare subito a sinistra in salita per circa 100 metri. Sulla sinistra un segnavia indica il sentiero per la croce di Pittaìne: percorrerlo per 20 minuti circa sino ad arrivare alla Croce.

Ti potrebbe interessare anche...